Dal 1995
Interveniamo sul territorio per offire ai concittadini un servizio eccellente nel settore soci-sanitario ed assistenziale
La Croce Verde di Ascoli Piceno è un associazione di volontariato che nasce nell’anno 1995 con l’intento di operare nel settore soci-sanitario ed assistenziale ed offrire alla popolazione Ascolana un nuovo ed utile servizio.
Siamo nati rispondendo all’appello di alcuni pazienti che ogni giorno dovevano affrontare il viaggio verso Ancona per la radioterapia in una cittadina in cui era pressochè assente questo tipo di volontariato da parte di istitutizioni private formate dalla sinergia tra concittadini.
Da questo primo passo la nostra è stata una crescita graduale fatta di piccoli passi, umiltà e tanti sacrifici per avere una sede, dei mezzi all’altezza della situazione, delle divise per i volontari e tutto il confort necessario per i pazienti. Molti sforzi erano necessari anche per soddisfare le minime esigenze ma era tanto il desiderio di crescere che non abbiamo mai esitato.
Ora la nostra Associazione si può definire “ricca” in termini di strutture, mezzi ed attrezzature (vedete le altre sezioni del sito) ma ha mantenuto il suo spirito di “volontariato fatto di piccoli/grandi momenti di supporto ai singoli” che deve essere tipico di queste organizzazioni.
Con un occhio guardiamo le nostre origini e con l’altro i bisogni di chi rivolgendosi a noi deve ottenere anche il contributo “umano” di cui il volontario si fa portavoce.
Siamo un’Associazione non a scopo di lucro (ODV- organizzazione di volontariato), facente parte dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ed iscritta al RUNTS con decreto 259 del 3 ottobre 2022 n. repertorio 51551.
Abbiamo diverse sedi dislocate sul territorio (vedi sezione “le sezioni sul territorio “) e un numero di volontari… che non basta mai! Un parco mezzi di tutto rispetto composto da 31 unità e siamo ogni giorno in campo per offrire il nostro piccolo contributo (vedi sezione “servizi”).
Sicuramente per proseguire, migliorare e mettere in atto nuove idee e servizi abbiamo bisogno di tante energie e di tanti volontari… se anche Tu vuoi essere protagonista di questa grande esperienza, del nostro grande sogno non esitare a contattarci.
un impegno costante
La Mission
La missione della Croce Verde non è solo quella di svolgere direttamente interventi di emergenza e di trasporti secondari ma anche quello di rendere più preparata la cittadinanza su interventi di primo soccorso e in tal senso qualsiasi cittadino voglia approfondire tali tematiche, anche se non volesse svolgere personalmente attività di volontariato, può rivolgersi alla Croce Verde esprimendo il desiderio di partecipare a corsi di primo soccorso che periodicamente comunque la Croce Verde organizza.
Intervenire sul territorio per offrire ai cittadini un servizio efficiente di trasporto sanitario in regime programmato o di emergenza.
La Croce Verde è un’Associazione di Volontariato ODV (Organizzazione di Volontariato) apolitica e aconfessionale iscritta al RUNTS con decreto 259 del 3 ottobre 2022 n. repertorio 51551
Pur avendo piena autonomia di gestione è iscritta all’ANPAS (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze) per poter condividere lo spirito e gli indirizzi nazionali insieme alle altre Associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale (43 nella regione Marche e quasi mille in Italia)
Bilancio Sociale scaricabile dal
2020 – 2023
Crove Verde di Ascoli Piceno
La Storia
All’inizio del 1995 la Croce Verde di Ascoli viene costituita grazie anche al supporto e alla formazione di alcune consorelle del territorio.
La motivazione che spinse i primi volontari fu quella di aver preso coscienza che lungo tutta la Vallata del Tronto non esisteva una realtà strutturata di volontariato nel trasporto socio- sanitario!
Con la suddetta convinzione già subito nei primi anni nacquero sezioni dislocate sul territorio che tuttora sono attive e completano un servizio articolato e efficiente.
Le Sezioni operative sono dislocate a Offida, Acquasanta Terme (per Acquasanta e Arquata), Venarotta (per Venarotta e Roccafluvione) , Pagliare del Tronto ( per la vallata del Tronto).
Quasi in contemporanea con la costituzione della Croce Verde fu costituito presso la ASL il servizio del 118 e la Croce Verde ne divenne da subito parte integrante.
Infatti, nel 1997 fummo richiesti di rendere disponibile presso Offida un servizio di autista e ambulanza attrezzata per poter rendere funzionale una postazione di emergenza nella quale fossero presenti medico e infermiere.
Nel 1997, a seguito della legge regionale DGR 120 del 17/2/2004 che prevede l’intervento di emergenza entro venti minuti, la Regione Marche istituì delle postazioni di emergenza presso Acquasanta Terme e Venarotta e fu facile ipotizzare che le stesse fossero gestite dalla Croce Verde in quanto già nei due paesi erano operative le proprie sezioni e la popolazione era già stata sensibilizzata dalla Croce Verde con corsi di educazione sanitaria e di certificazione BLSD.
Nel 2009 la Croce Verde decise di acquistare ad Ascoli una sede dove poter ospitare anche altre Associazioni di volontariato nella convinzione, tuttora esistente, che frequentarsi e fare sinergia tra le varie Associazioni sia un plus significativo per il mondo del volontariato.
La sede di Ascoli Piceno di circa 800 mq prevede varie stanze per la formazione, una sala convegni di circa 60 posti (dove si ospitano gratuitamente le altre Associazioni di volontariato su semplice richiesta), un’area mensa con una cucina super attrezzata e uno spazio per organizzare cene conviviali ospitando fino a 100 posti a sedere.
È anche previsto un rimessaggio di ambulanze e auto per circa 15 autovetture e una zona lavaggio.
Ogni sede di ciascuna sezione ha una propria storia e dimensioni totalmente differenziate, in particolare:
- Acquasanta – oggi si è in affitto presso alcuni locali di proprietà della Parrocchia
- Venarotta – si è alloggiati presso una struttura del Comune
- Offida e Pagliare – hanno, ognuna, delle stanze messe a disposizione dai rispettivi Comuni
La Croce Verde ha ovviamente riconosciuta l’autorizzazione al trasporto sanitario con decreto dirigenziale n. 282 del 20/7/2016 e il relativo accreditamento n.139 del 25/5/2017 per poter operare con l’attuale AST.
L'organizzazione
La Croce Verde è gestita da un consiglio direttivo formato normalmente da nove membri eletti dai volontari di tutte le sezioni regolarmente iscritti in accordo allo statuto e al regolamento interno.
I volontari di ciascuna sezione (escluso Ascoli) votano inoltre un proprio consiglio direttivo anch’esso formato da sette membri con le stesse funzioni dei membri del consiglio direttivo centrale ; i responsabili delle sezioni riportano ai membri del consiglio centrale il quale detta le linee operative comuni.
Lo scopo di avere consigli per ogni sezione è quello che nei propri paesi si conoscono meglio le situazioni specifiche e si possono prendere decisioni più attinenti alle esigenze locali fermo restando che richieste di investimento passano comunque al vaglio del consiglio centrale.
Ruoli dei nove membri sono normalmente così attribuiti:
- Presidente
- Vice Presidente
- Segretario
- Tesoriere
- Responsabile dei servizi
- Responsabile dei volontari
- Responsabile dei mezzi
- Responsabile Sede Interna
- Responsabile Infrastrutture
In aggiunta a tali membri è prevista la figura del Direttore Sanitario con qualifica di Medico
Ad oggi i Presidenti sono:
- Ascoli sede centrale: Maurizio Ramazzotti
- Acquasanta terme: Alfredo Parlamenti
- Offida: Giancarlo Martiri
- Venarotta: Gianni Bertoni
- Pagliare del Tronto: Angela Calvaresi
I riferimenti dei singoli e delle varie sedi sono nell’area TERRITORIO