Servizi - Croce Verde Ascoli Piceno

    Tu sei qui! -
  • Home
  • - Servizi

servizi

Emergenza

Vengono realizzati in collaborazione e sotto la supervisione della centrale operativa del 118 di Ascoli Piceno.

Abbiamo tre POTES (Postazioni Territoriali Emergenza Sanitaria), una ad Ascoli Piceno, dove ci dividiamo il servizio con la Croce Rossa a settimane alterne, e una ad Acquasanta e Venarotta 24 ore su 24.

L’equipaggio tipo per la postazione di emergenza è costituito da due nostri volontari/ dipendenti che hanno la certificazione BLSD e una significativa formazione anche sui traumi e sui malori.

Le ambulanze sono dotate di tutte le attrezzature di soccorso avanzato.

Quando la centrale operativa del 118 riceve la richiesta di intervento nelle aree limitrofe alle postazioni della Croce Verde fa partire la nostra ambulanza la quale per ovvi motivi di vicinanza raggiunge prima il paziente, apporta i primi necessari soccorsi e misura i parametri vitali trasmettendoli in tempo reale alla Centrale.

Sulla base delle informazioni ricevute dal nostro equipaggio, la Centrale decide se far intervenire un medico della Centrale che tramite una seconda ambulanza va ad incontrare la nostra ambulanza in qualsiasi punto del percorso e il medico sale sull’ambulanza della Croce Verde dove il paziente è già stato messo sotto costante monitoraggio.

interventi

Nel 2023 abbiamo effetttuato

Nel 2023 abbiamo effettuato più di 3000 interventi di emergenza

servizi

Programmati

Sono i servizi con i quali mediante ambulanze opportunamente attrezzate effettuiamo il trasporto di pazienti per dialisi, visite specialistiche , ricoveri, dimissioni, terapie e altro.

Questi servizi sono realizzati per la maggior parte per conto della AV5 oppure in via privata qualora il paziente richieda direttamente il servizio dal momento che non è riconosciuto dall’AV5.

L’equipaggio tipo per ambedue le tipologie è sempre composto da due persone adeguatamente formate per qualsiasi tipologia di trasporto; qualche volta l’equipaggio è composto da tre persone per esigenze di sollevamento, peso, piani alti senza ascensore etc.

I servizi richiesti dalla centrale operativa sono quelli per i quali il medico di base del paziente ha evidenziato la necessità del trasporto con ambulanza e sono con programmazione giornaliera eccetto per i dializzati che sono assegnati in maniera definitiva.

Per richiedere un servizio privato , perché non riconosciuto dalla normativa vigente, si può contattare uno dei nostri numeri (vedi la pagina “CONTATTACI”).

I servizi a carattere privato sono svolti dietro un rimborso spese e/o donazioni che tengono conto dei costi vivi sostenuti.
Il servizio dovrebbe essere richiesto con qualche giorno di anticipo al fine di permettere al meglio la programmazione del mezzo più adatto e dell’equipaggio.

Il numero di servizi nell’arco di un anno sono oltre 8.000

servizi

Servizi sociali

La Croce Verde effettua servizi con auto di serie o con auto dotate di sollevatore automatico per sedie per disabili al fine di soddisfare richieste di privati cittadini.

Le richieste possono sorgere:

sia per trasferimenti da e verso gli ospedali a causa di servizi quali dialisi o altro per i quali i cittadini stessi ricevono 1/5 del prezzo del carburante sia per cittadini che necessitano di trasferimenti per i più svariati motivi ma che avrebbero seri problemi per effettuarli.

Nella maggior parte di ambedue le tipologie è sufficiente un solo volontario a meno di esigenze di prelievo dall’abitazione e/o di destinazione complessi e/0 fisicamente impegnativi.

Con una popolazione anziana e spesso con vita indipendente tale tipo di servizio viene sempre più spesso richiesto e la presenza delle nostre varie sezioni dislocate sul territorio agevola e semplifica la soddisfazione delle richieste.

servizi

Assistenze

La Croce Verde viene sempre più coinvolta ad effettuare servizi di assistenza, con ambulanze attrezzate per l’emergenza e volontari adeguatamente formati, per manifestazioni sportive più o meno complesse, spettacoli, eventi in cui sono coinvolte molte persone o in cui vi possono essere reali pericoli per i partecipanti.

Per questi servizi sono gli organizzatori che programmano l’evento a contattare l’Associazione e condividere il modo corretto per rendere la stessa manifestazione sicura dal punto di vista dell’emergenza sanitaria.

Tutti questi servizi sommati insieme rappresentano una mole di lavoro non indifferente e svolgerli al meglio per la soddisfazione degli organizzatori è il nostro imperativo, migliorare il nostro obiettivo.

Più volontari si avranno a disposizione e più tutto questo risulterà fattibile!